LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI

Linea Guida
Le Linee Guida (LG) di pratica clinica sono uno strumento di supporto decisionale finalizzato a consentire che, fra opzioni alternative, sia adottata quella che offre un migliore bilancio fra benefici ed effetti indesiderati, tenendo conto della esplicita e sistematica valutazione delle prove disponibili, commisurandola alle circostanze peculiari del caso concreto e condividendola-laddove possibile- con il paziente o i caregivers. Conoscere e adottare giudiziosamente le raccomandazioni cliniche contenute nelle migliori LG rappresenta un obiettivo etico non solo del singolo professionista ma dei sistemi sanitari nel loro complesso, per massimizzare la probabilità di esiti di salute favorevoli attraverso pratiche cliniche consistenti con le migliori evidenze disponibili, e promuovere la sicurezza, l’equità, l’efficienza e l’appropriatezza- in una parola, la qualità- delle cure. Per queste ragioni, numerosi sistemi sanitari hanno riconosciuto da tempo la necessità di raccolte nazionali di LG di riferimento (SNLG-ISS) - Link

 

  • Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Aggiornamento e Integrazioni 2021), ISS - Link 

  • LINEE GUIDA SULL’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMPOWERMENT DI DONNE, RAGAZZE E BAMBINE (2020-2024) - Link 

  • Nuovo sistema nazionale linee guida e SItl: scenari, metodi di lavoro e azioni conrete. E.Torri, 2019 - Link

  • Management of physical health conditions in adults with severe mental disorders WHO GUIDELINES, 2018 - Link

  • Linee guida per la diagnosi e il trattamento della malattia di Parkinson. A.Cartabellotta et altri, 2018 - Link

  • LG n. 21. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti (Ministero della Salute), 2017 - Link

  • Linee Guida Salute dei Migranti 2017-2023 - link 

  • Linee di indirizzo per l'affidamento familiare 2013 - Link

  • LG per la definizione degli Standard di qualità nella costruzione del progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva (AIRIM), 2010 - Link

  • LG in tema di abuso sui minori (SINPIA), 2007 - Link

  • LG per l’Autismo (SINPIA), 2005 - Link

Raccomandazioni/Pathways

  • Raccomandazioni della Linea Guida per la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico febbraio 2021 - Link

  • Statement by the Lanzarote Committee Chair and Vice-Chairpersonon stepping up protection of children against sexual exploitation and abusein times of the COVID-19pandemic - link

  • Linee indirizzo per l’emergenza – urgenza psichiatrica età evolutiva (SINPIA), 2018 - Link

  • Raccomandazione: La qualità nell’integrazione tra sociale e sanitario (SIQuAS), 2012 - Link

  • Raccomandazioni per la riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile (SIMFER, SINPIA), 2013 - Link

  • Prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari(Ministero della Salute), 2007 - Link

  • Indicazioni e strategie terapeutiche per i bambini e gli adolescenti con disturbo dadeficit attentivo e iperattività (SINPIA), 2003 - Link

Articoli

  • Il sistema qualità di un’organizzazione sanitaria. A.Gardini, 2018 - Link

  • Società scientifiche e preparazione delle linee guida. Editoriale Rivista Recenti progressi in Medicina, 2018 - Link

Siti di riferimento

  • SNLG – Sistema Nazionale Linee Guida (Istituto Superiore di Sanità) - Link

  • NICE** - The National Institute for Health and Care Excellence (NICE) provides national guidance and advice to improve health and social care. Link

  • American Psychiatric Association Practice Guidelines - Link

  • SINPIA – Società Italiana di neuropsichiatria. Linee Guida, 2018 - Link

NB) Sono pubblicate in questa sezione solamente le LG o Raccomandazioni di interesse diretto della professione.

Come per tutte le sezioni, se hai documenti da segnalare invia una mail a f.cri67@gmail.com

** il sito inglese www.nice.org.ukoffre tre sezioni interessanti di consultazione:

- le NICE Pathways (Percorsi) tra i quali si segnala il Behaviour change, 2018 - Link

- le Guidance (Linee Guida) tra le quali si segnalano le sezioni “Menthal health and behavioural conditions” e “Neurological condition” che forniscono LG sui principali problemi di salute e sociali di cui si occupa l’EP

- Standards and Indicators


 

Questa pagina è stata visualizzata 9048 volte

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra